Traduzione Mod LGBTQIA+ di Lumpinou

LGBTQIA+ Mod di Lumpinou

TRADUZIONE ITALIANA

È stato bello finché è durato!

Avevo aperto questo sito con molta ambizione e voglia di fare e… almeno, ho imparato come si fa un sito semplice semplice.
Ma mi sto rendendo conto che non riesco a produrre tanto materiale quanto avrei voluto e, purtroppo, questo non rende più giustificabili i costi di mantenimento di questo sito. Per questo motivo, mi sto spostando su Patreon.

Per voi tutto rimane gratis! Per me, invece, i costi invece si riducono di molto e mi permettono di continuare a lavorare con The Sims 4 senza questa preoccupazione.

Questa traduzione presto sarà disponibile SOLO al nuovo link su Patreon. Non dimenticate di salvarlo!

  • Versione: v2.3
  • Traduzione aggiornata al 17 agosto 2022.
  • Compatibile con la patch 1.92.145

    N.B. Per effettuare l’aggiornamento da qualsiasi altra versione, eliminare manualmente tutti i vecchi file della mod, della traduzione e le impostazioni (Lumpinou_LGBTQIA_GlobalSettings.cfg) prima di installare i nuovi.
    Per non dover reimpostare manualmente le impostazioni della mod, si può altrimenti aggiornare manualmente il file delle impostazioni. Maggiori informazioni in fondo a questo post.

Per segnalare un errore nella traduzione o per fornire suggerimenti al fine di migliorarla, scrivere a massimo@massimosims.it
 
INFORMAZIONI IMPORTANTI DI COMPATIBILITÀ

Se la LGBTQIA+ Mod viene usata con MC WooHoo: l’opzione “Fiki fiki senza limiti” non è compatibile con questa mod e deve essere disattivata. L’impostazione “Consenti fiki fiki manuale nelle relazioni non romantiche” all’interno delle impostazioni globali della mod LGBTQIA+ ha lo stesso effetto dell’opzione di MC WooHoo.

NOVITÀ DELLA VERSIONE V2.3
– Aggiunta una nuova impostazione per controllare la percentuale di Sim pan/bi tra quelli assegnati automaticamente come non etero.
– Aggiunte etichette identitarie di genere per i Sim bambini e nuove interazioni di gioco per i bambini a cui viene assegnata un’etichetta.

NOVITÀ DELLA VERSIONE V2.2
– Nuovi post per Social Bunny a tematica LGBTQIA+
– Possibilità di indossare seni in silicone come scelta di affermazione di genere non chirurgica

NOVITÀ DELLA VERSIONE V2.1

– Introduzione dell’aspetto extra “Disforia di genere” e di nuove impostazioni di scoperta.
– Correzione di compatibilità per i giocatori che hanno più di 8 sim in un’unità familiare e desiderano utilizzare la funzionalità di chirurgia superiore.

NOVITÀ DELLA VERSIONE V2
– Integrazione dei sistemi dell’orientamento introdotti dal gioco e dalla mod.
– Nuove impostazioni sul comportamento romantico e sessuale dei Sim.
– Armonizzazione del testo della traduzione con le nuove stringhe del gioco.

NOVITÀ DELLA VERSIONE V1.5

– Compatibilità con la patch 1.90.358 (pre-Vita da Liceali)
– Nuove possibilità di gameplay e scoperta di sé per i Sim genderfluid e per i Sim che si interrogano sull’identità di genere.
– Nuove modalità di scoperte di attrazione, per genere e tipologia (i Sim possono scoprire autonomamente più aspetti del proprio orientamento attraverso le cotte impreviste). 

NOVITÀ DELLA VERSIONE V1.35
 

– Match, appuntamenti al buio e nuove conoscenze con l’app Meet&Mingle!
Tratto per i lotti “Ritrovo LGBTQIA+” con nuove serate a tema ogni settimana!

 

FUNZIONALITÀ

COME ASSEGNARE IDENTITÀ DI GENERE E ORIENTAMENTI

 
  • Identità e orientamento del/la Sim: serve ad assegnare tutti i tratti di identità e orientamento. Occorre seguire tutti gli step.
  • Aggiungi aspetto extra: per aggiungere gli aspetti extra dettagliati nella sezione precedente.
  • Cambia / Randomizza / Rimuovi per qualsiasi Sim: permette di scegliere e cambiare identità e attrazioni di Sim non giocati.

IDENTITA’ DI GENERE

Possibilità:
uomo, donna (cis o trans), non binaria, agender, genderfluid

Impatto sul gioco: di base, le identità di genere vengono utilizzate per determinare la compatibilità degli orientamenti.

L’identità di genere dei bambini si assegna con un menù separato, che si trova cliccando sul Sim, poi su “Azioni…”, poi su “Identità di genere…” e poi sull’interazione che permette di aggiungere un’etichetta identitaria.

ORIENTAMENTO ROMANTICO

Possibilità per la tipologia di orientamento: 
alloromantico, greyromantico, demiromantico, aromantico

Possibilità per i generi:
attrazione romantica verso uomini/donne, biromantica, panromantica, incerta

Impatto sul gioco: gli orientamenti romantici determinano se un Sim reagirà positivamente o meno a un altro Sim usando interazioni romantiche non intime (flirtare, battute di abbordaggio, ecc.).

AROMANTICISMO

I Sim aromantici possono formare relazioni queerplatoniche. (tutti i Sim possono, in realtà, ma questa funzionalità è stata creata pensando ai Sim aromantici). I Sim aromantici possono svolgere interazioni romantiche, ma non lo faranno mai autonomamente. C’è una metrica associata a questi tipi di relazione, ma per ora non ha nessun effetto se non attribuire un valore allo stato della relazione. I Sim aromantici possono fare fiki fiki al di fuori dei normali requisiti del gioco per le relazioni romantiche.

  • I Sim aromantici non ottengono punti di romanticismo nelle loro relazioni. Le relazioni queerplatoniche dei Sim hanno invece un’altra metrica di relazione. L’umore flirtante è più debole per loro.
  • I Sim greyromantici rifiuteranno il romanticismo a seconda dei casi. Questo aspetto potrebbe essere sviluppato maggiormente nelle prossime edizioni della mod.
  • I Sim demiromantici non accetteranno interazioni romantiche a meno che i punti di amicizia non siano sufficientemente alti (65+).
ORIENTAMENTO SESSUALE
 
 

Possibilità per la tipologia di orientamento: allosessuale, greysessuale, demisessuale, asessuale (a proprio agio, indifferente o a disagio con il fiki fiki)

Possibilità per i generi: attrazione sessuale verso maschi/femmine, bisessuale, pansessuale, incerta

Impatto sul gioco: i Sim asessuali non faranno fiki fiki autonomamente. Probabilmente rifiuteranno le proposte di fiki fiki, in maniera sistematica o occasionale a seconda del loro atteggiamento personale nei confronti del fiki fiki (a proprio agio, indifferente, a disagio).

I Sim greysexual accetteranno o rifiuteranno le proposte di fiki fiki. Questo aspetto potrebbe essere sviluppato maggiormente nelle prossime edizioni della mod.

I Sim demisessuali non vorranno fare fiki fiki a meno che i punti di amicizia non siano abbastanza alti.

Per il resto: l’orientamento sessuale determina la reazione di un Sim alle interazioni romantiche intime (baci, fiki fiki, ecc.).

ASPETTI EXTRA
 
 
  • Dichiarato pubblicamente: per i Sim che hanno dichiarato la loro identità o il loro orientamento con le strette conoscenze ed il resto del mondo.
  • Discreto: per i Sim dichiarati con le strette conoscenze, ma che preferiscono tenere un certo riserbo con il resto del mondo.
  • Non dichiarato: un Sim non dichiarato non parlerà agli altri della propria identità di genere o del proprio orientamento, preferendo il riserbo. Questo aspetto potrebbe essere sviluppato maggiormente nelle prossime edizioni della mod.
  • Gay/Lesbica: tratti decorativi.
  • Queer: per il momento è solo un tratto decorativo senza funzionalità particolari.
  • Alleato: gli alleati sostengono i Sim appartenenti alla comunità LGBTQIA+ e reagiranno sempre in maniera positiva e solidale con loro e con gli argomenti che li riguardano.
  • Fobico: per i Sim che fanno fatica ad accettare i Sim appartenenti alla comunità LGBTQIA+. 
  • Intersessuale: per i Sim nati o che hanno sviluppato caratteristiche sessuali biologiche che non ricadono nella distinzione binaria “maschio/femmina”.
  • Maschera l’identità di genere/l’orientamento: questi Sim nascondono la propria vera identità o il proprio orientamento e si comportano in maniera opposta.
  • Orgoglioso attivista: per i Sim che hanno fatto coming out pubblicamente e fanno della loro identità o del loro orientamento una questione sociale.
  • T4T: per i Sim transgender che preferiscono avere interazioni romantiche e sessuali con altri Sim transgender.
  • Non bacia senza attrazione romantica: per impostazione predefinita, i baci sono interazioni intime e dipendono dall’attrazione sessuale. Ad esempio, questo tratto può essere adatto ad un Sim demiromantico che scopre di non voler baciare Sim verso il quale non prova attrazione romantica. Questo tratto fa in modo che le interazioni intime diverse dal fiki fiki avvengano secondo la compatibilità romantica invece che secondo la compatibilità sessuale.
  • Rifiuta le effusioni: per i Sim che non amano gli scambi di effusioni romantiche, nemmeno con i Sim che rientrano nel loro orientamento.
  • Fedele per sempre: per i Sim che  rifiutano ogni avance romantica da parte dei Sim al di fuori della relazione e non ne fanno in autonomia.
ASSEGNAZIONI AUTOMATICHE
 
 
La mod può assegnare automaticamente orientamenti e identità ai Sim non giocati. La misura in cui questo accade è personalizzabile.
 
  • L’assegnazione automatica non modifica ciò che viene assegnato manualmente.
  • Le assegnazioni automatiche iniziano a partire dall’adolescenza.
  • Se l’assegnazione automatica applica l’identità transgender ad un Sim, cambierà anche la sua preferenza di abbigliamento verso il genere in cui si identifica.
  • Anche le metriche delle preferenze di genere del gioco si spostano quando vengono assegnati gli orientamenti. I Sim che sono strettamente attratti da un solo genere si comporteranno realmente di conseguenza.
  • L’assegnazione automatica tiene conto dei matrimoni preesistenti e delle altre relazioni significative affinché gli orientamenti corrispondano. Il che può essere modificato manualmente.
ALTRI ELEMENTI DI GAMEPLAY
  • Chiedi / Dichiara / Cambia pronome: questa funzione appare nel menù ma non è implementata nel gioco italiano. Il pronome è “lui” per i Sim considerati maschi e “lei” per le Sim considerate femmine dal gioco. Questo aspetto non è al momento modificabile.
  • I Sim possono chiedere agli altri Sim quali sono le loro identità e i loro orientamenti.
  • I Sim possono fare il loro coming out ufficiale a membri della famiglia e partner sia sul loro orientamento che sulla loro identità. Come reagiranno? (N.B. Le reazioni negative possono essere attivate manualmente nelle impostazioni e sono disattive di default).
  • Cotta imprevista: per i Sim che non hanno ancora chiaro il proprio orientamento.

    COME AGGIORNARE MANUALMENTE IL FILE DI IMPOSTAZIONI
    Quando la LGBTQIA+ Mod riceve degli aggiornamenti abbastanza consistenti, è necessario sostituire il file delle impostazioni ad essa correlato e questo determina il reset delle impostazioni globali della mod (gli orientamenti e le identità assegnate ai Sim rimangono salvati). Per mantenere le impostazioni, il file può essere aggiornato manualmente secondo le indicazioni riportate nell’apposita sezione da Lumpinou.

    Per aggiornare alla versione 2.3 è necessario aprire il file Lumpinou_LGBTQIA_GlobalSettings.cfg con un editor di testo (come il Blocco Note di Windows) e aggiungere due righe di testo in una posizione precisa dell’elenco:

    1) percent_of_non_hetero_bi_pan_sims = 50
    aggiunto tra “percent_of_non_heteroromantic_sims” e “percent_of_non_cis_sims”

    2) percent_of_non_hetero_bi_pan_npc_sims = 50
    tra “percent_of_non_heteroromantic_npc_sims” e “percent_of_non_cis_npc_sims”

    Questo imposterà i valori percentuali delle nuove impostazioni introdotte dall’aggiornamento ai valori di default, che possono essere comunque modificati attraverso le impostazioni globali del gioco. Alla fine, il vostro nuovo file Lumpinou_LGBTQIA_GlobalSettings.cfg dovrà avere questo aspetto (i valori corrisponderanno alle vostre impostazioni):

Per informazioni aggiuntive sulla mod è possibile visitare l’apposita pagina sul sito ufficiale di Lumpinou e sostenerla attivamente sul suo Patreon.
 
Un ringraziamento speciale va a Isy, un’amica che sono felicissimo di avere conosciuto. Grazie di avermi mostrato la strada che mi ha permesso di tradurre questa mod.

I giocatori Mac che hanno problemi con la traduzione possono usare questa versione (eliminare l’altra).
Grazie a LeRoiDeTout per avermi indicato come creare questa versione alternativa.

Video tutorial e dimostrazione della mod
a cura di HeroicOwl

Per segnalare un errore nella traduzione o per fornire suggerimenti al fine di migliorarla, scrivere a massimo@massimosims.it